Colloqui in Inghilterra: una dura realtà?!
Tantissimi giovani ci contattano perché vogliono trasferirsi in Inghilterra per cercare lavoro, così abbiamo pensato di scrivere un articolo su alcuni aspetti da valutare prima di un colloquio in Inghilterra. Nel web si possono trovare tantissimi siti e video che spiegano teorie e approcci diversi al colloquio. Noi abbiamo unito le esperienze di persone vere (la sottoscritta inclusa) che hanno cercato il lavoro dei loro sogni per molto tempo e che hanno sostenuto un infinito numero di colloqui in Inghilterra.
Ci sono diversi steps e tipi di colloqui in Inghilterra, spesso dipende dalla dimensione dell’azienda, in generale possiamo generalizzare che si parte con un colloquio telefonico (succede molto spesso) accordato precedentemente via email. Non sono una big fan dei colloqui telefonici, ma consiglio sempre di avere delle note sotto mano, piccoli appunti su possibili risposte che potete usare.
Credo che questo sia un punto fondamentale: non essendo madrelingua inglese, specialmente all’inizio, è importante non improvvisare; leggiamo attentamente i requisiti richiesti e prepariamoci un piccolo discorso, un po’ come agli esami, sulle nostre esperienze, conoscenze e precedenti esperienze lavorative. Questo ci permetterà di curare la grammatica e i vocaboli usati, di avere perlomeno un back up pronto e di non rischiare di rimanere come babbei di fronte a una domanda. Cerchiamo di pensare che domande ci possono fare. Anche se può sembrare noioso avere alcune note pronte ci permette di non andare in panico se non sappiamo cosa rispondere, ci permettono di dire qualcosa mentre intanto pensiamo alla risposta che vogliamo formulare. Non c’è peggior cosa del silenzio! L’importante è essere fluidi durante la conversazione, usare termini a volte un pò più ricercati può aiutare a dar l’idea che il nostro vocabolario non è limitato.
Cosa viene chiesto ai colloqui in Inghilterra? Ecco alcune domande
- parlaci di te in particolare del tuo lavoro attuale/ultima esperienza lavorativa
- perché hai deciso di inviare il tuo curriculum
- quali conoscenze/esperienze hai che possono servirti in questo ruolo
- come descriveresti la nostra azienda
- quali sono i tuoi elementi di forza e di debolezza
- dove ti vedi tra 5 anni
- descrivi una situazione lavorativa in cui ti sei trovata in difficoltà e come hai risolto il problema
- perché pensi sia questo il lavoro giusto per te
Queste sono domande che riceverete praticamente ad ogni colloquio. Dipende ovviamente dal ruolo, se per esempio è richiesto un buon inglese scritto vi potranno chiedere di sostenere una prova scritta o se è richiesta la conoscenza di una materia in particolare (es fisica, statistica) dovrete rispondere ad un questionario.
Normalmente sarete sempre avvertiti sul tipo di colloquio che andrete a sostenere.
Molte volte il primo colloquio in Inghilterra può essere di gruppo, quindi fatevi forze e non siate timidi, dovrete rispondere alle domande davanti a tutti. Se vi trovate in un colloquio di gruppo cercate di prendere posto a sedere nel mezzo della stanza, mai ad una delle due estremità, perché? Chi farà le domande proporrà la stessa domanda a tutti i candidati presenti e quando si tratta di parlare dell’azienda (c’è sempre una domanda sull’azienda) se siete all’estremità della stanza sbagliata rischiate di essere gli ultimi a rispondere e vi troverete a ripetere cose che altri candidati hanno già detto.
Se è per una posizione nel settore vendite o marketing potrebbe essere richiesto di preparare una presentazione a voce, ricordatevi sempre di parlare piano e pronunciando ogni singola lettera di ogni parola, molto spesso quando si tende a parlare veloce si rischia di non pronunciare bene e questo decisamente penalizza.
In generale quindi ci può essere prima un colloquio telefonico, un colloquio di gruppo e un colloquio individuale.
Un altro aspetto da non sottovalutare è l’abbigliamento, in genere tutti optono per un abbigliamento elegante, giacca e pantaloni o giacca e gonna; alcune aziende però richiedono un abbigliamento casual e lo specificheranno. Cercate di scegliere un abbigliamento che rispecchi l’azienda. Cercate di vestire in modo sobrio ma con un qualcosa che vi distingue dagli altri, se ci sono dieci candidati tutti in tailleur nero o grigio e voi osate un colore un po’ più audace, sarà più semplice ricordarsi di voi.
Per le ragazze decisamente il tacco, non troppo alto, specialmente se non siete altissime.
Ricordatevi di non gesticolare troppo, noi italiani muoviamo sempre le mani quando parliamo! Sorridete e dimostratevi rilassati, sicuri di voi ma non arroganti.
Forse tanti non saranno d’accordo con questi consigli, ma purtroppo anche questi piccoli aspetti sono importanti, quando ci sono tanti candidati con curriculum eccezionali ciò che può far la differenza è come dicono gli inglesei how you come across.