Pages Navigation Menu

Vacanze studio in Inghilterra

Secondo me gli Italiani.

Ho voluto mettere come titolo il titolo di un video di Giorgio Gaber che riporterò alla fine di questo articolo. Questo fine settimana è stato un weekend di grandi festeggiamenti in Inghilterra, direi che è stata quasi una settimana di festa dato che oggi è martedì e da sabato scorso tutti sono in festa.

Da italiana mi son trovata un po’ combattuta, sabato era la festa della Repubblica e qui tutti che festeggiano la regina…. Non so perché ma quando vivi in un altro paese perdi un po’ la percezione italiana. Mi sono domandata quanto inglese sono mentre facevo foto con amici indossando una piccola bandiera inglese come coroncina, forse avrei dovuto avere quella italiana.

Un giorno una mia cara amica un mi disse che quando si vive in un altro paese bisogna cambiare ed assaporare nuovi usi e costumi, altrimenti non tornerai mai arricchito da quell’esperienza.

In questi cinque giorni di festa non ho mai respirato così tanto orgoglio per la propria patria. La gente per strada era travestita da regina o aveva almeno un simbolo della bandiera inglese, nei terrazzi, nei negozi, per le strade, ovunque si celebrava il giubileo. Gli inglesi sono orgogliosi della loro nazione, della loro regina, mi domandavo come sono ora gli italiani, arrabbiati? Delusi? Dov’è finito il nostro spirito patriottico? Ogni giorno che passa amo di più la nostra Italia, il nostro stile di vita, l’arte e la cultura ma altre volte mi accorgo che l’Italia idealizzata nella mia mente non è il paese di oggi.

Ok lo ammetto, l’Inghilterra è un’altra storia, il governo aiuta molto di più i cittadini, non c’è la burocrazia italiana e tutto sembra più semplice; aiutano e promuovo l’imprenditoria, danno opportunità ai giovani, le macchine si fermano alle strisce pedonali e i treni sono in orario! E’ il paese perfetto per la il lavoro e la carriera.

Nel mio piccolo sono diventata un po’ inglese. A volte mangio uova e pancetta a colazione, bevo il tea with milk invece del caffè, non uso più l’ombrello quando piove e penso che sia estate quando ci sono 20 gradi, ma questo non cambia il mio essere italiana e voler mantenere le mie tradizioni. Sono felice di essere italiana e credo che tutti noi dovremmo guardarci un po’ più intorno e ammettere che nonostante tutto il nostro è un paese stupendo.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Trovaci su Google+