Pages Navigation Menu

Vacanze studio in Inghilterra

Un giorno al supermercato

E’ da molto che non scrivo e non so perché ma ogni volta che penso ad un articolo, il tema è sempre lo stesso: cibo. Sarà perché amo mangiare e amo cucinare, sarà perché la passione per la buona tavola è ciò che mi fa sentire italiana e devo ammetterlo quando sono triste e mi manca l’Italia, io cucino. Devo però ricordarmi che questo non è un blog di cucina!

Sono appena tornata dalla mia gita settimanale al supermercato, che mi ha ispirato questo articolo sugli inglesi e la loro relazione con il cibo.  Trovo interessante come in televisione o sui giornali si parli costantemente di cibo, di come cucinare healthy, interi programmi sul preparare una cena in 30 minuti ( Jamie Oliver) ed abbandonare i cibi in scatola. La chiamerei quasi un’ossessione, neanche fossimo in Italia!

 Potranno veramente tutti questi programmi educativi cambiare questo paese? Puoi veramente insegnare “la passione per il cibo”? Per il sedersi tutti a tavola e starci almeno un’ora? No. Questo fa parte della tua cultura e non è semplice da cambiare.

Per noi Italiani cenare assieme è un momento di ritrovo, di condivisione, di enjoyment per quello che stiamo mangiando; per l’inglese medio la cena è soprattutto soddisfare un bisogno, la fame. Non importa che sia qualcosa in scatola, già pronto o con mille salsine sopra, l’imperativo è che deve sfamare ed essere veloce da preparare.

Adoro cucinare, come avrete capito, e seguo la maggior parte di questi programmi televisivi di cucina perché trovo nuove idee; mi piace il fatto che la cucina inglese mescoli stili e ingredienti diversi, a volte noi italiani siamo un po’ monotoni con il nostro stile mediterraneo SEMPRE & COMUNQUE.

Ero quindi al supermercato, wondering around, pensando cosa potevo comperare e davanti a scaffali zeppi di cibo già pronto, scatole dove la pasta è sotto alla verdura e la carne sopra al dessert, dove tutto è mescolato, mi sono convinta che l’approccio inglese al cibo non cambierà.

E poi vogliamo parlare delle salsicce? La patria del Sausage and Mash, perché ha solo salsicce che sono rosa? Dove sono le nostre belle salsicce rosse? Questa è una cosa a me incomprensibile, nonostante siano cinque anni che vivo qui.

Si può comunque mangiare bene anche in questo paese, ci sono ristoranti eccezionali, specialmente quelli etnici e si possono trovare buoni ingredienti….come…la pasta….Mille marchi diversi, tutti che dicono Made in Italy, sarà poi vero?

Io opto sempre per quella che so di trovare anche in Italia!

Bisogna ammetterlo, il cibo in UK è un po’ una battaglia, ma non una guerra! Non bisogna farsi frenare dai pregiudizi, però nemmeno abbandonare le proprie tradizioni presi dalla frenesia della vita anglosassone.

 

 

 

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Trovaci su Google+