Pages Navigation Menu

Vacanze studio in Inghilterra

Studiare in una scuola superiore in Inghilterra.

Studiare in una scuola superiore in Inghilterra.

Moltissimi studenti ogni anno decidono di frequentare una anno scolastico in Inghilterra. E’ un modo per migliorare e imparare l’inglese, un’esperienza unica, perfetta per chi ha deciso di proseguire gli studi universitari nel Regno Unito.

La scuola superiore in Inghilterra è una delle migliori e più rinomate e vi permetterà di accedere alle migliori università del mondo. Mira a dare una formazione a tutto tondo, incoraggiando gli studenti allo sport e coltivare nuovi interessi; tutte le scuole superiori offrono club sportivi e laboratori di fotografia, giornalismo, arte, etc. Analizziamo ora più nel dettaglio come il sistema scolastico superiore è strutturato in Inghilterra.

La scuola superiore in Inghilterra è un sistema tripartito: ci sono le Grammar School paragonabili ai nostri licei, le Techincal School (istituti tecnici), Modern School (istituti professionali) e le Comprehensive School che offrono corsi di tutti i tipi (da qualifiche professionali ai  licei). Un esempio di quest’ultima tipologia di scuola è il Sussex Downs College

L’istruzione superiore si divide in due fasi (British Council):

Secondary Education (Istruzione Secondaria):

Copre la fascia d’età dagli 11 ai 16 anni. Nell’Inghilterra e nel Galles il passaggio alla scuola secondaria avviene a 11 anni. L’obbligo scolastico termina all’età di 16 anni.

Tertiary Education (Istruzione Terziaria):

Dai 16 anni, non obbligatoria. Circa il 90% degli studenti prosegue gli studi fino al conseguimento del titolo richiesto per l’iscrizione universitaria all’età di 18 anni.

Entrambe queste due fasi si concludono con un esame:

General Certificate of Secondary Education (GCSE)

Il General Certificate of Secondary Education (GCSE) introdotto nel 1988, ha sostituito gli esami in precedenza denominati GCE O-Level e CSE. Il GCSE è amministrato da sette Commissioni d’esame autonome nel Regno Unito che si attengono a criteri nazionali. L’esame si sostiene alla fine dell’istruzione scolastica secondaria di solito all’età di 16 anni ed il numero e la scelta delle materie dipendono dalle capacità dello studente. Ciascuna materia è oggetto di un esame a sè che può essere superato, a prescindere dall’esito degli altri esami. Il superamento di questi esami dà accesso a determinati impieghi e all’iscrizione a corsi professionali, ma da soli non costituiscono titolo di ammissione all’università.

General Certificate of Education: GCE Advanced Level (GCE A level) e GCE Advanced

Supplementary (GCE AS level)

Il General Certificate of Education Advanced Leve comunemente denominato A-Level è sostenuto da studenti con un buon curriculum scolastico, all’età di 18 anni. A questa età, lo studente di solito si specializza nelle materie fondamentali per il corso di Laurea a cui aspira accedere. Due o più materie superate a questo livello costituiscono titolo necessario per l’ammissione universitaria. In considerazione dell’esistenza del numero chiuso presso le università inglesi a nessuno è concesso il diritto automatico d’iscrizione.

GCE Advanced Supplementary (GCE AS level)

Gli Advanced Supplementary sono stati introdotti nel 1987 per ampliare la scelta di materie offerta dal GCSE oltre alla tradizionale divisione fra materie scientifiche ed umanistiche, offrendo così agli studenti la possibilità di combinare studi anche divergenti. Sono considerati equivalenti al A-Level per quanto riguarda l’iscrizione all’università.

La principale vacanza scolastica dura più o meno sei settimane in estate, dalla metà di luglio al primo settembre, quando si ritorna sui banchi. Solitamente ci sono anche due settimane di vacanza per Natale e Pasqua, più una settimana intera a metà ottobre e metà febbraio (half term). Le date variano a seconda delle scuole. Come abbiamo già visto molte decisioni sull’organizzazione scolastica sono prese in ambito locale.
Il governo ha stabilito delel linee guida per quel che riguarda gli orari e le ore di lezione settimanali: minimo 24 ore per gli alunni con un’età compresa tra gli 11 e i 16 anni. Quasi tutte le scuole superiori garantiscono almeno 25 ore di lezione alla settimana. Le giornate scolastiche sono organizzate in modo autonomo dalle singole scuole, ma la giornata scolastica è solitamente organizzata così: lezione dalle 9 alle 12, pausa pranzo, poi altre due ore di lezione nel pomeriggio. In alcune scuole, soprattutte quelle private, è obbligatoria la divisa, fino al conseguimento del cosiddetto GCSE (cioè fino ai 16 anni). Negli ultimi due anni non è invece obbligatorio indossarla, nemmeno nelle scuole private.

Senza ombra di dubbio un anno scolastico in Inghilterra è un’esperienza indimenticabile per lo studente, che potrà immergersi completamente nella vita e cultura inglese, prepararsi all’università inglese e migliorare i livello linguistico.

Per maggiori  informazioni sulla possibilità di studiare in una scuola superiore in Inghilterra clicca qui altrimenti vi preghiamo di contattarci.

 

 

Trovaci su Google+